Il VI Municipio ha ridotto del 50% le liste per assistenza sociale. Sarà vero?

Questa notizia l’abbiamo trovata ma non abbiamo la certezza che i numeri di cui si parla siano veritieri. Per tanto ci limitiamo a riferire la notizia.

Secondo quanto dichiarato dal Municipio VI, ed in particolare dall’Assessore alle Politiche Sociali Romano Amato e dal Presidente del Municipio Nicola Franco, in questo momento le liste di attesa per ricevere assistenza sociale sono diminuite del 50%.

Quando si parla di liste di attesa, parliamo di cittadini che hanno bisogno di assistenza per disabilità, o minori che necessitano di tutela sociale ma anche anziani che hanno bisogno di assistenza.

Secondo quanto riportato, 400 famiglie hanno ricevuto l’assistenza sociale richiesta e questo sembra essere un risultato storico per il Municipio VI che è a tutti gli effetti il municipio romano più povero di Roma e quello dove è presente il maggior numero di richieste di aiuti.

L’obiettivo è migliorare ancora il servizio. E come? Unificando le liste di attesa, ovvero una sola lista a prescindere dalla modalità di richiesta diretta o indiretta

La richiesta diretta è quella che può arrivare per esempio attraverso cooperative che ne fanno segnalazione, o assistenza indiretta, attraverso collaboratori esterni poi retribuiti dal Municipio, entro i limiti previsti.

Ora, il dubbio è lecito perché queste dichiarazioni sono uscite in periodo elettorale. Noi non abbiamo accesso ai veri dati ma sicuramente possiamo rivolgerci a voi per capire se davvero la situazione sia migliorata in questo modo. Chiediamo però che non ci siano solo commenti negativi ma piuttosto sarebbe utile avere un quadro onesto di quella che è la vera verità.

Mettiamo qui il link del sito del Comune di Roma dove sono indicati tutti i riferimenti nel caso abbiate bisogno di assistenza sociale. Ufficio Settore Accoglienza Roma

Se avete altre informazioni o notizie che volete condividere, scriveteci con un messaggio privato su Facebook o Instagram

fonte: romasociale.com